La più grande farfalla del mondo
Il primo articolo in assoluto tratterà un argomento leggero riguardo un animale sorprendente: la più grande farfalla del mondo, la Ornithoptera alexandrae.
Le farfalle sono Insetti appartenenti all’ordine dei Lepidotteri. Siamo tutti abituati a pensare agli insetti come animali piccoli, ma alcune specie raggiungono dimensioni inaspettate e l’ornitottera della regina Alessandra è una di questi: le femmine hanno un’apertura alare che può sfiorare i trenta centimenti circa (quella nella foto precedente è una femmina, mentre i maschi si fermano a venti) e possono arrivare a pesare una trentina di grammi, che per una farfalla è tanto. Anche il nome di genere di questa specie, Ornithoptera, è indice delle dimensioni, infatti significa “ali d’uccello” e la ornitottera ha un’apertura alare paragonabile a quella di un merlo. Il nome di specie, alexandrae, fu assegnato da Lionel Walter Rothschild che la classificò nel 1907 e la intitolò alla regina Alessandra di Danimarca, moglie di re Edoardo VII di Gran Bretagna, allora sovrano del Regno Unito.
Come tutte le farfalle, anche queste si nutrono del nettare dei fiori, ma devono essere abbastanza grandi da sostenere la mole dell’animale; un esempio sono i fiori portati da molte piante del genere Hibiscus.
Possiamo trovare questa meraviglia in Asia, per la precisione nella Provincia di Oro di Papua Nuova Guinea; purtroppo il suo areale si estende per soli cento chilomentri quadrati circa di foresta pluviale, cosa rende queste specie a rischio di estinzione a causa della distruzione dell’habitat. Speriamo che i programmi di protezione riescano a salvare queste specie meravigliosa, perché il mondo sarebbe di certo un luogo più triste senza Ornithoptera alexandrae che solcano i cieli delle foreste papuane.
Si rende necessaria una precisazione: la Ornithoptera alexandrae è la più grande farfalla diurna esistente, ma il Lepidottero più grande in assoluto è una falena tropicale. Ne parleremo prossimamente.