Aggiornamento sulla colonia di Pheidole pallidula

Vi ricordate della regina di Pheidole pallidula che ho trovato qualche tempo fa? Aveva fondato la colonia nella provetta e iniziato a produrre operaie.

Dato che è passato qualche mese, com’è andata a finire? Ebbene, ecco un’eloquente immagine:

100_4125

Al centro dell’immagine si può vedere la provetta nella quale è stato fondato il nido, che appare piuttosto affollato. Sono ben visibili due soldati sulla destra, più la grande regina all’incirca nel centro dell’immagine. La regina stazione insieme a varie decine di operaie (una sessantina in totale, di cui una ventina in giro per l’arena in cerca di cibo) stazionano sopra una grande covata formata da uova, larve e pupe, alcune molto grandi e quindi di nuovi soldati.

L’ho mostrata al mio mirmecologo (lo studioso specializzato nello studio delle formiche) di fiducia, il quale ha confermato che è una colonia notevole per essere così giovane (solo tre mesi di vita). Probabilmente grazie alla dieta iperproteica che sto adottando, formata principalmente da altri atrtopodi (insetti e ragni) che catturo qua e là, più acqua zuccherata e molliche di pane. Il fatto che questa sia una specie onnivora semplifica di molto la ricerca di cibo adatto!

Per oggi è tutto, vi terrò aggiornati sulla crescita della colonia! Chissà, magari in primavera produrrà degli alati.

Ivan Berdini

Zoologo e appassionato di fotografia