Chi sono

Ivan Berdini

Chi sono, bella domanda. Iniziamo con i titoli.

Dottore magistrale in Scienze Naturali con un master in divulgazione scientifica, nonché socio del CICAP. Ho conseguito la laurea magistrale con una tesi sulla conservazione della fauna saproxilica, in particolare riguardo alle larve dei coleotteri. Gli insetti mi hanno sempre affascinato, specialmente le formiche e quelli eusociali in generale. Sono anche appassionato di escursionismo e di fotografia, specialmente quella naturalistica (che strano, eh?).

Nella vita di tutti i giorni sono un consulente informatico, perché non sempre è possibile inseguire le proprie passioni e a volte bisogna essere realisti.

Lo scopo di questo sito

Nel mondo contemporaneo è essenziale una maggiore conoscenza della biosfera e della biodiversità, al fine di poterle conservare al meglio. Solo che non sempre (anzi, praticamente mai) la soluzione ai problemi di conservazione è quella suggerita dai media o dai gruppi ecologisti: la biologia della conservazione è una scienza complessa e come tutte le cose complesse fatica a essere compresa a piano dal pubblico.

Ecco perché ho deciso di aprire questo sito: spero di dare il mio contributo, seppur minimo, alla divulgazione di queste tematiche fondamentali nella nostra epoca. Qui si trova assaggio del mio mondo, con racconti di escursioni, consigli di lettura e approfondimenti, più qualche punto di vista su cose che, almeno per qualche tempo, mi hanno appassionato.

Importante:

Si informano gli utenti che questo è un sito di tipo amatoriale e gestito come passatempo, non è una testata giornalisticca né intende esserlo. Come si può notare dalla totale assenza di pubblicità, non è nemmeno a scopo di lucro.

Il presente blog pubblica contenuti senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato testata giornalistica ai sensi della legge 62/2001.